Tipo azienda: Stampaggio e forgiatura
Applicazione: Serraggio dei tiranti della pressa di forgiatura
Attrezzatura Plarad: Noleggio gruppo idraulico IQ-VAX2 + chiave idraulica MX-EC45 (coppia massima 4.500Nm) con bussola da 55mm e braccio di reazione standard.
Note di utilizzo: La pressa mostrata in foto è dotata di tiranti laterali dotati di gruppi di bulloni M36 (AF55) utilizzati per il bloccaggio a schiacciamento di una piastra. Il cliente aveva precedentemente effettuato il serraggio in modo manuale e approssimativo, a causa di ciò i bulloni si sono allentati, hanno iniziato a muoversi ovalizzando la sede fino a causarne la rottura. Risultato: rottura dei bulloni e necessità di rifare la piastra.
Potenzialità:
- Tutte le aziende che utilizzano presse di grandi dimensioni, necessitano di serrare bulloni ad alta coppia sia sulle parti che costituiscono la pressa, sia sui tiranti che bloccano gli stampi.
- Tutte le aziende che fanno manutenzione su presse di grandi dimensioni.
Criticità: E’ opportuno valutare quanto frequentemente il cliente effettua i serraggi. Se la frequenza è bassa, è suggeribile proporre una centralina a sequenza manuale (modelli X, XB) dato che la sequenza automatica non porterebbe a benefici significativi considerato il ridotto numero di bulloni. Un ottimo approccio è la prova o il noleggio per far comprendere al cliente quanto tempo viene risparmiato e i minori sforzi necessari per effettuare le operazioni.