Tipo azienda: Costruzione trasmissioni industriali

Applicazione: Serraggio dei bulloni TCEI di fissaggio dei mozzi di trasmissione (950Nm)

Serraggio dei bulloni mozzi di trasmissione
Serraggio dei bulloni mozzi di trasmissione
Serraggio dei bulloni mozzi di trasmissione

Attrezzatura Plarad: Gruppo idraulico IQ-VAX1 + chiave idraulica MX-EC20 (coppia massima 2.100 Nm) con bussola esagono da 17 e braccio di reazione standard.

Note di utilizzo: Il cliente era in possesso di vecchie chiavi idrauliche con centralina idraulica a sequenza manuale e cercava un modo più veloce per effettuare il serraggio. Dopo aver accertato che l’avvitatore elettrico DE aveva un raggio di ingombro superiore allo spazio disponibile, si è optato per la chiave MX-EC20 con centralina idraulica a sequenza automatica.

Potenzialità: Tutte le aziende che producono trasmissioni di media e grande dimensione (per movimento terra, per camion, gru, ecc).

Criticità: E’ molto importante accertare gli spazi e gli ingombri dell’applicazione per verificare che lo strumento di serraggio possa essere usato correttamente (la MX-EC ha un raggio di ingombro di 24mm). Anche il braccio di reazione deve essere tale da poter poggiare sullo stesso livello del bullone per evitare che la chiave si torca. Una buona soluzione poteva essere il DEM12 con prolunga (che consente di ridurre il raggio di ingombro) ma sfortunatamente in alcuni bulloni il corpo  dell’avvitatore avrebbe urtato una parte della trasmissione.