Azienda: LIEBHERR - Monfalcone
Tipo Azienda: Montaggio gru edili a torre
Applicazione: Serraggio bulloni delle gru a torre. Dimensione bulloni M45, coppia di serraggio 6.500Nm
Attrezzatura Plarad: Centralina idraulica VAX3,5 Automatica Trifase. Chiave idraulica FSX12LH (corpo in acciaio, 12.000Nm), Bussola IN-OUT 55-70.
Note di utilizzo: Si utilizza la chiave con corpo in acciaio perché più robusta e con braccio di reazione più lungo (quindi più facile fare reazione sui montanti). E’ necessario l’uso della bussola In-Out perché altrimenti la chiave idraulica collide con la saldatura presente attorno al bullone. La centralina è trifase perché in torre non c’è la monofase (da verificare). I 12.000Nm sono necessari per poter allentare bulloni molto incrostati (le gru restano montate anche per anni). Potrebbe essere utilizzata anche la MX-EC75, solitamente gli operatori preferiscono la FSX perché più pratica.
Potenzialità: Tutte le aziende che montano gru a torre devono stringere bulloni con coppie da 4.000 a 7.000Nm. Devono perciò utilizzare almeno un moltiplicatore di coppia. L’attrezzatura gli consente di essere più veloci nel montaggio, più precisi nel serraggio, meno fatica (chi usa il moltiplicatore lo sa) ed evitare potenziali infortuni. La ricerca dei clienti può essere fatta in riferimento alle marche di gru: Liebherr, Raimondi Terex, Potain, ecc
Criticità: Se l’azienda è piccola il costo potrebbe essere diviso con altri partner (acquisto comune). Se il budget è basso, si può optare per una centralina elettrica manualeanziché automatica.