Azienda: Valvitalia – BG

Tipo Azienda: Valvole di grande dimensione

Applicazione: Apertura e chiusura Valvola classe 1500 con tiranti M90 (AF130)

Apertura e chiusura valvole di grande dimensione
Apertura e chiusura valvole di grande dimensione

Attrezzatura Plarad: Chiave idraulica RE500 (coppia massima 50.000 Nm) con inserto costruito su specifica.

Note di utilizzo: Il cliente necessitava di aprire e chiudere tiranti M90 con coppia di 37.000Nm. La difficoltà consisteva nell’estrema vicinanza dei tiranti con la conseguente impossibilità di utilizzare le tradizionali chiavi idrauliche piane il cui ingombro era superiore allo spazio disponibile. Si è perciò realizzato uno speciale inserto a profilo ridotto da abbinare alla chiave RE/HPR che effettua la rotazione dell’inserto.

Potenzialità: Tutte i serraggi ad altissima coppia con spazi limitati.

Criticità: L’inserto deve essere progettato su misura. Essendo una chiave a inserto fisso, l’operazione di serraggio viene effettuata con una sequenza dove dopo ogni spinta delpistone è necessario togliere la chiave e spostarla, il processo è perciò molto lento. La centralina idraulica da abbinare deve inoltre essere a 3 stadi, affinchè l’operatore, dopo aver effettuato la spinta, possa mantenere la pressione e spostare la chiave senza che questa si ritragga al rilascio della pressione.

Qualora lo spazio fosse stato maggiore sarebbe stato possibile usare l’inserto a cricchetto che evita di dover togliere e riposizionare la chiave ad ogni spinta.